ALESSANDRO ORATI | CONSULENTE DEL LAVORO | ROMA

BOLZANO: alta formazione e ricerca a Bolzano

Siglato il 6/7/2021, tra l’Assoimprenditori Alto Adige/Unternehmerverband Siidtirol e  l’ASGB, la CGIL-AGB, la SGBCISL, la UIL-SGK, l’accordo sindacale provinciale percorso di apprendistato di alta formazione e ricerca presso la Libera Università di Bolzano progetto “studenti in attività”.

Finalità primaria del progetto è permettere ad un gruppo di giovani diplomati di essere assunti presso aziende iscritte ad Assoimprenditori Alto Adige e di Conseguire contemporaneamente la laurea di primo livello in “Ingegneria Industriale Meccanica” o in ulteriori attivandi corsi di laurea della LUB. È quindi condizione necessaria per l’Azienda interessata all’assunzione dello Studente in attività l’iscrizione ad Assoimprenditori Alto Adige o, in subordine, il consenso della medesima Associazione.
Lo Studente a sua volta dovrà essere regolarmente iscritto alla Libera Università di Bolzano in uno dei corsi citati o in ulteriori corsi che il cennato ateneo dovesse attivare al riguardo.
Lo Studente in attività alternerà quindi periodi di attività in Azienda a periodi di formazione presso l’istituto formativo LUB (comprendenti la frequenza alle lezioni) nonché a periodi di formazione presso l’Azienda (cfr. All. 1: Programma formazione – attività).
La prova di esame relativa a ciascun insegnamento, sia esso svolto in Azienda o in Università, è sostenuta presso la Sede Universitaria in conformità al Piano di Studi vigente.
Stante l’indubbia difficoltà di un siffatto percorso duale, gli studenti saranno assistiti in tutte le sue fasi.
In particolare, si potranno avvalere di un Tutor Aziendale, di un Tutor Universitario e dell’assistenza di un Coordinatore di progetto.
Gli studenti saranno assunti come apprendisti, in conformità ai CCNL vigenti per ciascun settore d’appartenenza dell’Azienda, salvo quanto espressamente disciplinato dal presente Accordo.
In considerazione della particolarità del presente percorso formativo, la durata del corso di laurea è prolungata rispetto alla durata tradizionale dei cennati corsi.


In considerazione di ciò la durata del corso è portata a 4 anni con un periodo d’apprendistato pari a 3 anni.
Il primo anno di Università, da ottobre a maggio, prima del primo ingresso in Azienda, sarà dedicato alla selezione dei candidati e quindi all’accoppiamento degli studenti con le aziende aderenti al progetto.
I periodi di cui sopra potranno essere soggetti ad eventuali modifiche concernenti la collocazione temporale, ferma restando in ogni caso la durata dei rispettivi periodi in Azienda, ovvero, presso l’istituzione formativa.
II contratto di apprendistato può essere prorogato di comune accordo con il datore di lavoro al massimo fino alla durata ordinamentale del relativo corso, nel caso in cui, al termine dei 3 anni l’apprendista non abbia conseguito il titolo.
Ciascun Studente in attività percepirà, indipendentemente dal CCNL vigente in Azienda, la medesima retribuzione. La retribuzione viene erogata per 13 mensilità annue.
La retribuzione mensile lorda crescerà proporzionalmente alle professionalità acquisite secondo i seguenti scaglioni:
– 1° anno: 850,00 euro
– 2° anno: 950,00 euro
– 3° anno: 1.050,00 euro
La retribuzione come sopra evidenziata è dovuta anche per i periodi di formazione presso l’istituzione formativa LUB nonché presso l’Azienda.
Le Parti concordano che nell’ipotesi in cui l’apprendista aderente al fondo di previdenza complementare di categoria, ovvero, al Fondo Laborfonds aumenti la propria quota a favore di detto fondo ad una percentuale pari al 3% o a una percentuale superiore al 3% della retribuzione a tal fine prevista dal rispettivo CCNL, il datore di lavoro destinerà a tale fondo una quota pari al 3% della stessa retribuzione a decorrere dalla rispettiva comunicazione al datore di lavoro.

Attività dello Studio

Le attività dello Studio comprendono il complesso sistema delle attività e obblighi normativi sia per le aziende che per i privati, in un contesto di continuo aggiornamento e approfondimenti

Attività dello Studio

Chi Siamo

Lo Studio Orati è attivo da circa 30 anni. Il titolare dello studio, Rag. Alessandro Orati è iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e svolge la professione di consulente del lavoro

orati-chi-siamo-2s-235x100